Stemma della Provincia di Brescia

Provincia di Brescia

La Provincia, il tuo Network

inizio  cartina percorsi  scheda  escursioni  luoghi da visitare  i paesi attraversati  servizi utili
Stampa mappa

: Asfalto
Tipo di bicicletta: City bike, da strada, hybrid, Mtb
Grado di difficoltà:
Per tutti, tranne i due brevi strappi alla partenza e in ingresso a Capriolo che si possono percorrere a piedi.
Come arrivare: In treno: stazione di Iseo percorrendo la ciclabile Iseo Paratico (9,2 Km) o utilizzando le corse straordinarie per Paratico organizzate nell’ambito della manifestazione Trenoblu. Per il ritorno si possono utilizzare le stazione di Palazzolo e di Chiari.
In auto: casello di Palazzolo dell’autostrada Brescia Milano.

Percorso   Parziale Progr. Fondo Tipologia Alt. slm
Partenza Ponte sull'Oglio   0,00     186,00
Ponte sull'Oglio Piazza della chiesa 0,80 0,80 asfalto strada in centro abitato 212,00
Piazza della chiesa Stabilimento Niggler 3,00 3,80 asfalto strada secondaria 190,60
Stabilimento Niggler Fine salita 0,60 4,40 asfalto strada secondaria 218,00
Fine salita Incrocio 0,70 5,10 asfalto strada in centro abitato 217,50
Incrocio Sottopasso autostrada 3,50 8,60 asfalto percorso ciclabile 193,00
Sottopasso autostrada Passaggio a livello 1,90 10,50 asfalto percorso ciclabile 183,60
Passaggio a livello Sottopasso ferrovia 0,80 11,30 asfalto strada in centro abitato 181,50
Sottopasso ferrovia Parrocchiale Palazzolo 1,20 12,50 asfalto strada in centro abitato 154,00
Parrocchiale Palazzolo Piazza Roma 0,30 12,80 asfalto strada in centro abitato 154,10
Piazza Roma Fine abitato 0,40 13,20 asfalto strada in centro abitato 159,00
Fine abitato Svolta destra 0,30 13,50 asfalto strada secondaria 165,20
Svolta destra Passerella su canale 2,20 15,70 asfalto percorso ciclabile 148,50
Passerella su canale A destra a Pontoglio 1,20 16,90 asfalto strada secondaria 145,00
A destra a Pontoglio Ponte sull'Oglio 0,60 17,50 asfalto strada in centro abitato 139,00
Ponte sull'Oglio Destra dopo stadio Pontoglio 0,90 18,40 sterrato strada in centro abitato 144,00
Destra dopo stadio Pontoglio Sottopasso ferrovia 3,80 22,20 asfalto strada secondaria 132,00
Sottopasso ferrovia Bivio a destra 2,00 24,20 asfalto strada secondaria 126,00

0,90

Paratico.

Pontoglio.
Il percorso inizia vicino al ponte che collega Paratico a Sarnico, nel piazzale della stazione (in alcuni periodi dell’anno è in funzione un treno straordinario che da Palazzolo ci porta sino alla stazione di Paratico vedi www.ferrovieturistiche.it). Una breve ma impegnativa salita ci porta sino al piazzale della chiesa parrocchiale dove possiamo ammirare la parte meridionale del lago d’Iseo nel punto in cui inizia il fiume Oglio.

Seguendo la strada che scorre nel centro del paese raggiungiamo in breve la chiesa di San Pietro detta anche Madonna del Buon Consiglio che lasciamo alla nostra destra fiancheggiando il muro del cimitero. Al termine di una breve salita il percorso ridiscende in una piccola vallata sino allo stabilimento Niggeler & Kupfer dove ci aspetta una seconda breve ma impegnativa salita alla zona residenziale di Capriolo. Al suo termine prendiamo verso i campi, dopo la stazione dei Carabinieri, seguendo il percorso ciclabile quasi sempre in leggera pendenza.

Sottopassata l’autostrada e superato un passaggio a livello giungiamo in breve alle interessanti rovine di un cementificio che ci introducono nella periferia di Palazzolo. Dopo aver superato la parrocchiale, la pieve e la piazza centrale il viaggio continua sempre in percorso protetto subito dopo le ultime case, prendendo a destra sotto alla tangenziale.

Continuando a pedalare fra il fiume ed alcuni canali di irrigazione si arriva facilmente al centro di Pontoglio dove ci portiamo sulla strada che dal ponte, costeggiando il fiume, ci porta agli impianti sportivi.

Superatoli prendiamo la prima strada a destra, posta proprio sopra un’ampia ansa dell’Oglio, che seguiamo sin quasi alla centrale elettrica. Qui prendiamo a sinistra un breve raccordo sino al sottopasso della ferrovia. Da qui un lungo rettilineo ci porta alle prime case di Urago d’Oglio dove prendiamo a destra per il sottopasso dove si conclude l’itinerario.