Stemma della Provincia di Brescia

Provincia di Brescia

La Provincia, il tuo Network

inizio  cartina percorsi  scheda  luoghi da visitare  i paesi attraversati  servizi utili
Stampa mappa

Da Villa Carcina a Marcheno

Attenzione: la pista è interessata da lavori per la posa del collettore fognario.
Saranno possibili chiusure di alcuni tratti e deviazioni rispetto alla descrizione presente. La scheda del percorso sarà aggiornata al termine dei lavori.

Lunghezza: Km 14 ca.
Tipo di bicicletta: City bike, hybrid, Mtb
Grado di difficoltà: Per tutti,
Come arrivare: SP BS 345 sino al parcheggio davanti alla
parrocchiale di Pregno di Villa Carcina. In bicicletta (hybrid o Mtb) la ciclabile può essere raggiunta dal centro di Brescia seguendo, da piazza Loggia, le vie San Faustino, Capriolo, Manzoni, Leopardi, Carducci sino all'incrocio con via Volturno. Poi al ponte sul Mella prendere a destra la ciclabile sino al ponte di Collebeato. Proseguire poi sull'argine sino alla ciclabile di Concesio, da seguire sino al cimitero. Qui sottopassare la provinciale prendendo a sinistra sino a Pregno. Km 13,7 di cui 10,3 su fondo sterrato o stabilizzato.

Percorso   Parziale Progr. Fondo Tipologia Altimetria
Partenza Ponte di Pregno   0,00
Ponte di Pregno prima a destra 0,20 0,20 asfalto strada in centro abitato 240,20
prima a destra Inizio sterrato 0,30 0,50 asfalto strada secondaria 242,60
Inizio sterrato Passerella sul Mella 1,00 1,50 sterrato pista ciclabile 242,60
Passerella sul Mella Fine ciclabile a sinistra 0,60 2,10 sterrato pista ciclabile 253,70
Fine ciclabile a sinistra Inizio ciclabile 0,10 2,20 asfalto strada secondaria 257,00
Inizio ciclabile Attraversamento 0,80 3,00 stabilizzato pista ciclabile 270,00
Attraversamento Attraversamento 0,70 3,70 stabilizzato pista ciclabile 277,50
Attraversamento Dopo il ponte a destra 0,60 4,30 stabilizzato pista ciclabile 283,00
Dopo il ponte a destra Fine ciclabile 0,70 5,00 stabilizzato pista ciclabile 289,00
Fine ciclabile Attraversamento Provinciale 0,30 5,30 asfalto strada secondaria 297,40
Attraversamento Provinciale In via Marconi a sinistra 0,10 5,40 acciottolato strade in centro abitato 297,00
In via Marconi a sinistra A destra nel parco 0,20 5,60 asfalto strada in centro abitato 298,00
A destra nel parco Allo stop a destra 0,60 6,20 sterrato pista ciclabile 302,70
Allo stop a destra Inizio ciclabile 0,40 6,60 asfalto strada secondaria 304,00
Inizio ciclabile Sulla controstrada 0,40 7,00 asfalto pista ciclabile 309,00
Sulla controstrada Inizio marciapiede ciclopedonale 0,30 7,30 asfalto controstrada 315,00
Inizio marciapiede ciclopedonale Allo stop a sinistra sul ponte 1,40 8,70 asfalto marciapiede ciclopedonale 335,00
Allo stop a sinistra sul ponte Alla fontanella a destra 0,10 8,80 asfalto strada in centro abitato 335,00 fontanella
Alla fontanella a destra Allo stop a destra sul marciapiede 0,20 9,00 asfalto strada in centro abitato 339,50
Allo stop a destra sul marciapiede Alla fine del marciapiede a destra sul ponte 0,20 9,20 sterrato marciapiede ciclopedonale 339,90
Alla fine del marciapiede a destra Inizio ciclabile 0,10 9,30 asfalto strada secondaria 342,00
Inizio ciclabile Fine ciclabile 0,20 9,50 asfalto pista ciclabile 343,00
Fine ciclabile Inizio sterrato 0,10 9,60 asfalto strada secondaria 345,40
Inizio sterrato Fine sterrato 0,40 10,00 sterrato pista ciclabile 350,00
Fine sterrato Fine ciclabile a destra 0,50 10,50 asfalto pista ciclabile 357,00
Fine ciclabile a destra Al ponte a destra 0,20 10,70 asfalto strada secondaria 358,70
Al ponte a destra Località Porte 0,90 11,60 asfalto strada in centro abitato 378,00
Località Porte A destra 0,30 11,90 asfalto strada in centro abitato 375,00
A destra Inizio ciclabile 0,20 12,10 asfalto strada in centro abitato 382,00
Inizio ciclabile Sotto al campo di softball 1,00 13,10 asfalto pista ciclabile 397,00
Sotto al campo di softball Brozzo via Canossi 0,60 13,70 asfalto strada in centro abitato 405,00
  Totale Km 13,70

Sarezzo.
Ponte Zanano.
Gardone Valtrompia.

Dopo aver parcheggiato davanti alla chiesetta di Pregno attraversiamo il vecchio ponte sul fiume Mella e prendiamo la prima a destra sino ad incontrare sulla destra uno sterrato che segna l'inizio della ciclabile.
Il percorso, dopo aver superato con una doppia curva in salita un canale, procede tra orti e campi coltivati sulla sponda sinistra del Mella.

Il fiume viene superato da un’imponente passerella ciclo pedonale alle spalle del supermercato di Sarezzo. Dopo aver costeggiato il parcheggio del centro commerciale sottopassiamo la Provinciale sino al termine della pista. Dopo solo cento metri di strada ricavata tra due fabbriche riprendiamo la pista che torna a scorrere lungo il fiume, alle spalle di insediamenti abitativi e artigianali.

Dopo un paio di attraversamenti di strade secondarie, la pista sottopassa un ponte per piegare a destra e superare il Mella sulla medesima struttura. Dopo il ponte ritorniamo sulla ciclabile ricavata in uno dei punti più affascinanti del percorso posto tra il fiume e un erto dirupo.

Ritornati su una strada secondaria nei pressi del campo sportivo, attraversiamo la strada provinciale al semaforo di Ponte Zanano per entrare nell’omonimo antico nucleo abitato.

Dopo una piazzetta acciottolata, prendiamo a sinistra sino all’ingresso di un parco dove entriamo per ritrovarci di nuovo lungo il fiume Mella. Percorsi alcune centinaia di metri sulla pista ciclabile, ritorniamo su una strada secondaria sino all’edificio che ospita la Comunità Montana.

Qui prendiamo la pista ciclabile che affianca la Provinciale e la susseguente controstrada sino a ritrovarci alle spalle dell’Istituto Tecnico di Gardone Valtrompia da dove inizia un percorso misto ciclo pedonale, con fondo rosso. Lo seguiamo sino a trovarci ad un semaforo che regola il superamento di un antico ponte a schiena d’asino.

Di là dal ponte prendiamo la prima strada a destra sino allo stop con la Provinciale. Proseguiamo sul marciapiede ciclo pedonale sino ad un ponte a destra che conduce ad una imponente struttura per l’estrazione e la lavorazione della dolomite. Qui andiamo a sinistra in salita utilizzando un percorso ciclabile protetto.

Al suo termine imbocchiamo la pista sterrata in salita sino a ritrovarci ad uno stop dove andiamo a destra in un’area artigianale. Al suo termine entriamo nello storico nucleo di Porte di Marcheno che attraversiamo per prendere la strada in discesa e per proseguire poi sulla destra. Ritornati sulla pista ciclabile la seguiamo sino a ritrovarci sul fianco del campo di softball.

Poche centinaia di metri e la nostra passeggiata termina dietro la chiesa di Brozzo.