Giornate della Trasparenza

La Trasparenza è uno strumento fondamentale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità nell’ambito della Pubblica Amministrazione, introdotto dalla legge n. 190 del 2012 [1] e dai successivi decreti delegati (n. 33 del 2013 e n. 97 del 2016) che si esplica nel rendere pubblici e accessibili ai cittadini i dati relativi all’organizzazione e all’attività di ogni Pubblica Amministrazione, anche grazie al nuovo istituto dell’Accesso Civico.

La Provincia di Brescia si è dotata sin dall’inizio di un proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, aggiornato annualmente nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Autorità Nazionale deputata, l’ANAC[2], che contiene, in un’apposita sezione, anche le azioni necessarie per rendere effettiva l’applicazione del principio della Trasparenza nell’Ente, sia tramite il costante aggiornamento della sezione del portale istituzionale (www.provincia.brescia.it) denominata “Amministrazione Trasparente”, sia tramite la concreta attuazione dell’Accesso Civico.

In tale quadro si inseriscono le Giornate della Trasparenza, previste dalla legge, e che il Piano della Provincia di Brescia stabilisce vengano realizzate in modalità on-line. E ciò nella convinzione che tale forma di comunicazione possa rivelarsi più efficace, economica e in grado di raggiungere, con il minore disturbo possibile, un maggiore numero di Cittadini e Utenti. Lo strumento rende possibile l’attivazione di un ulteriore canale di interlocuzione con la Provincia di Brescia, consentendo a tutti di fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di Trasparenza e Performance. Detto in altri termini, l’intendimento è quello di rafforzare il dialogo e il confronto con tutti gli stakeholders.

Nel perseguimento di questa finalità, si è provveduto a selezionare, tra quelli già pubblicati in Amministrazione Trasparente, informazioni e documenti che meglio si prestano a rappresentare, in maniera sintetica e facilmente comprensibile, il posizionamento della Provincia di Brescia in ordine alla propria organizzazione e alla gestione finanziaria e amministrativa.

In particolare, il riferimento è principalmente a quei documenti che rappresentano elementi di trasparenza rafforzata, ovvero in grado di fornire delle informazioni aggiuntive, anche tramite la rielaborazione di dati già pubblicati ed il ricorso alla forma grafica, rispetto a quanto previsto dal mero obbligo di legge.


[1] Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione

[2] Autorità Nazionale AntiCorruzione: www.anticorruzione.it