Stemma della Provincia di Brescia

Provincia di Brescia

La Provincia, il tuo Network

 
»
 
 
.
»
 
»
 
»
 
»
 
»
 
»
 
»
 
»
 
 
.
»
 
»
 
»
  Eu Road Safety Charter
 
 
Campagna 2002
 

MORIRE COSI’ E’ STUPIDO.
FAI UNA COSA INTELLIGENTE. CONTINUA A VIVERE

 

L'ideazione della campagna ha comportato una riflessione sulle insidie legate alla difficoltà di presentare l'argomento della sicurezza secondo un approccio che non fosse moralistico ("correre è una cosa cattiva") o prescrittivo ("allaccia la cintura"), approcci scarsamente efficaci se ci si rivolge ad un pubblico prevalentemente giovane.

Il primo ostacolo riguarda la resistenza a pensare il proprio coinvolgimento in un incidente come fatto possibile. Al tempo stesso presentare gli effetti tragici dell'incidente stradale nei suoi effetti drammatici e spettacolari può suscitare effetti paradossalmente antitetici a quelli auspicati (proponendo il modello dell'eroe che sfida il pericolo e la morte).

Il messaggio che invece vuole essere trasmesso è di segno contrario: avere paura del pericolo e della morte è una cosa sana. E indispensabile:per non farsi male, per continuare a vivere!

Enrico Bonomini, di DDB, ha prestato gratuitamente la sua consulenza nell'elaborazione dei messaggi e delle immagini delle campagne per la sicurezza stradale della Provincia di Brescia, da diffondere sulle principali televisioni e radio locali, stampa, rete internet, pubblicità dinamica e affissione di manifesti lungo le strade, nelle discoteche, biblioteche, scuole medie superiori, ecc.

 

DOWNLOAD
 
Filmato
Spot radiofonico 1
Spot radiofonico 2
Spot radiofonico 3
 

RICONOSCIMENTI RICEVUTI
 
  • PREMIO MASSIMO SERVAKIS per l'Innovazione nella Comunicazione dell' Ente Pubblico, Edizione 2002;
  • Citazione nella Shortlist nella categoria stampa al CREATIVITY, concorso internazionale annuale, New York, Edizione 2002;
  • Premio Speciale Millecanali nell'ambito della manifestazione AD SPOT AWARD, rassegna nazionale per produzioni Low Budget e Non profit, Edizione 2002;
  • "Finalist Certificate" al concorso internazionale NEW YORK FESTIVAL nella sezione riservata alle campagne sociali, Edizione 2003;
  • "Second Place Certificate for Outstanding Creativity" al concorso internazionale MOBIUS ADVERTISING AWARD di Chicago, Edizione 2003;
  • Concorso “Radiofestival” premio Antenna d’argento per radiocomunciati categoria sociale e no profit
 

ALTRE INIZIATIVE IN TEMA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI
 
Guida sicura

Rivolti agli allievi patentati delle scuole superiori, i corsi di “Guida sicura” sono stati svolti con l’obiettivo di formare i giovani conducenti riguardo ai comportamenti da adottare nelle situazioni di difficoltà o di pericolo o in condizioni climatiche sfavorevoli (pioggia, ghiaccio, ecc.).