logo provincia di brescia e cit
logo smarareabs

DALL’AGENDA DIGITALE ALLO

SMARTAREABS INDEX

un documento strategico di indirizzo della Provincia di Brescia
sulle tematiche del digitale e della Smart City


L’AGENDA DIGITALE E' UNO STRUMENTO PROGETTUALE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA LEVA DEL DIGITALE, GRAZIE ALL'INNOVAZIONE CHE VIENE DALL'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DALLE SOLUZIONI DI SMART CITY.

immagine 1

L'Agenda Digitale viene promossa a diversi livelli: nasce a livello europeo, viene recepita a livello nazionale, trova espressione a livello territoriale locale nei comuni, nelle città metropolitane e nelle province. La Provincia di Brescia ha condotto un'analisi per mettere a confronto gli approcci, i temi e gli obiettivi espressi dalle agende a diverso livello europeo, nazionale e locale.


I temi dell'Agenda Digitale della Provincia di Brescia sono stati raggruppati in quattro macro categorie contraddistinte da altrettanti diversi colori.

All'interno delle macro categorie vengono organizzati circa 35 temi.

immagine 2


Esiste una gamma di indicatori in grado di tenere sotto controllo lo stato di avanzamento dell'Agenda Digitale. Esistono indici di digitalizzazzione a livello europeo, come il Digital Economy and Society Index (DESI), oppure indici che misurano il livello di realizzazione della Smart City, come l'EY Smart City Index italiano.

immagine 3

Questi indici sono tuttavia calcolati a livello nazionale oppure a livello dei grandi centri urbani, come nel caso dello smart city index. La carenza di un indice a livello provinciale ha portato la Provincia di Brescia a sviluppare un proprio indice, lo SmartAreaBS index, che tenga conto delle specificità del territorio, ma che sia ispirato agli altri indici maggiormente utilizzati.


PRENDE IN CONSIDERAZIONE SIA ASPETTI CHE RIGUARDANO IL LIVELLO DI DIGITALIZZAZIONE DEL TERRITORIO, SIA AZIONI CHE SONO TIPICHE DELLA SMART CITY.

Lo Smart Area BS Index prende in considerazione 10 indicatori raggruppati in 4 categorie. Per ogni indicatore viene fornita una valutazione all'interno di 5 fasce. Il contributo di ogni comune viene sommato a quello degli altri comuni, al contributo dei comuni viene aggiunto il contributo specifico della Provincia di Brescia.

Il calcolo dell'indice Smart Area Bs consentirà di monitorare nel tempo il livello di digitalizzazione del territorio bresciano, metterà in luce le aree di eccellenza, evidenzierà gli ambiti nei quali il territorio nel suo complesso ha maggiore necessità di sviluppo oppure nei quali le singole amministrazioni devono maggiormente investire. La valorizzazione dell'indice consentirà inoltre all'ente Provincia di impostare degli obiettivi quantitativi per i prossimi piani pluriennali e fornirà indicazioni al Settore Innovazione per i prossimi aggiornamenti dell'Agenda Digitale.


IL QUESTIONARIO DELL'AGENDA DIGITALE 2017 HA COME OBIETTIVO LA RACCOLTA DEI DATI SUL LIVELLO DI DIGITALIZZAZIONE DEL TERRITORIO BRESCIANO RISPETTO AD ALCUNI TEMI SELEZIONATI E DEFINITI COME PRIORITARI ALL'INTERNO DELL'AGENDA DIGITALE.

I dati raccolti nell'ambito di questo censimento verranno utilizzati per il calcolo dello SmartAreaBS Index sia a livello provinciale, grazie anche al contributo di indicatori specifici dell'ente Provincia, sia di singolo comune.

L'indice SmartAreaBS é in linea con i principali indici di digitalizzazione promossi a livello europeo (DESI Digital Economy and Society Index) e gli indici di smart city a livello italiano (EY Smart City Index).

 

Leggi in anteprima le domande