Scopri qui come segnalare un illecito di interesse generale nell’ambito del contesto lavorativo della Provincia di Brescia direttamente sulla piattaforma di whistleblowing dedicata

banner Come previsto dalla legge, la Provincia di Brescia mette a disposizione di tutti i potenziali segnalanti un canale interno e informatico di segnalazione, ovverosia per la procedura di whistleblowing. Per meglio capire i presupposti per effettuare tali segnalazioni, quali:
  • l’elenco di tutti i soggetti che possono inviare una segnalazione;
  • il destinatario o i destinatari delle segnalazioni all’interno dell’ente o organizzazione;
  • le procedure di gestione delle segnalazioni ricevute;
  • le tutele previste per coloro che decidono di inviare una segnalazione;
  • cosa può essere oggetto della segnalazione interna;
  • le modalità di gestione delle segnalazioni, della trasmissione delle informazioni, del trattamento e della conservazione dei dati personali;
  • le conseguenze in caso di abuso o di uso strumentale dello strumento del whistleblowing;
  • i canali, le procedure e i presupposti per effettuare una segnalazione all’esterno dell’ente o dell’organizzazione.
» Consulta la pagina del sito istituzionale



COME TUTELARE LA PROPRIA RISERVATEZZA DI NAVIGAZIONE

Prima di procedere verso la vera e propria piattaforma, per poter garantire la riservatezza nella consultazione dell'applicativo e quindi nella segnalazione di illeciti, è possibile sia procedere utilizzando il browser in navigazione anonima, sia ricordare successivamente l’eliminazione della cronologia di navigazione del browser.

L’utente così facendo, anche nel caso in cui non possa utilizzare un dispositivo personale per l’apertura della segnalazione, può aumentare al massimo la discrezionalità (riducendo il rischio di osservazioni indiscrete).

A titolo esemplificativo vengono riportate le procedure usando come browser Google, in quanto il più largamente diffuso, ma la procedura è consentita e soprattutto comune a tutti.

1. Navigazione anonima: prima di navigare il sito dell'applicativo aprire una finestra del browser in formato anonimo (1 e 2), verificare che la finestra sia in navigazione anonima (3) e digitare il sito da visitare.

link link

2. Eliminazione cronologia: dopo aver navigato il sito dell'applicativo è possibile eliminare dalla cronologia del browser le pagine visitate.

link link

link link



Per l’invio delle segnalazioni è altamente raccomandato l’utilizzo della piattaforma, in quanto la stessa, conformemente alle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 24/2023, utilizza un protocollo di crittografia che meglio garantisce sicurezza e confidenzialità tecnologica del processo di segnalazione.

Inoltre, consente al segnalante stesso di accedere alla propria segnalazione - tramite l’utilizzo di un codice identificativo univoco che gli viene fornito all’esito della procedura effettuata – e di dialogare con la Provincia di Brescia.

Per procedere quindi raccomandiamo la navigazione anonima o l’eliminazione della cronologia per approdare al seguente link:

linkhttps://whistleblowing.provincia.brescia.it/


link



linkProcedura approvata con Decreto Presidente Provincia n. 297 2023
link
Informativa