Trasparenza

La Trasparenza è uno strumento fondamentale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità nell’ambito della Pubblica Amministrazione che si esplica nel rendere pubblici e accessibili ai cittadini i dati relativi all’organizzazione e all’attività di ogni Pubblica Amministrazione, anche grazie al nuovo istituto dell’Accesso Civico (legge n. 190 del 2012, decreto legislativo n. 33 del 2013 e successive modificazioni).

La Provincia di Brescia si è dotata sin dall’inizio di un proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, aggiornato annualmente nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Autorità Nazionale (ANAC[1]), che contiene, in un’apposita sezione, anche le azioni necessarie per rendere effettiva l’applicazione del principio della Trasparenza nell’Ente, sia tramite il costante aggiornamento della sezione del portale istituzionale (www.provincia.brescia.it) denominata “Amministrazione Trasparente”, sia tramite la concreta attuazione dell’Accesso Civico.

Più di recente, l’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, prevede la predisposizione del “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO) che comprende una serie di aspetti tra i quali, per quanto qui di interesse, “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”.

Pertanto, in base alla nuova normativa, le misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza confluiscono ora in apposita partizione del PIAO.

In tale quadro normativo si inseriscono le Giornate della Trasparenza, previste dalla legge, e che il PIAO della Provincia di Brescia stabilisce vengano realizzate in modalità on-line. E ciò nella convinzione che tale forma di comunicazione possa rivelarsi più efficace, economica e in grado di raggiungere, con il minore disturbo possibile, un maggiore numero di Cittadini e Utenti. Lo strumento rende possibile l’attivazione di un ulteriore canale di interlocuzione con la Provincia di Brescia, consentendo a tutti di fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di Trasparenza e Performance. Detto in altri termini, l’intendimento è quello di rafforzare il dialogo e il confronto con tutti gli stakeholders.

Nel perseguimento di questa finalità, si è provveduto a selezionare, tra quelli già pubblicati in Amministrazione Trasparente, informazioni e documenti che meglio si prestano a rappresentare, in maniera sintetica e facilmente comprensibile, il posizionamento della Provincia di Brescia in ordine alla propria organizzazione e alla gestione finanziaria e amministrativa.

In particolare, il riferimento è principalmente a quei documenti che rappresentano elementi di trasparenza rafforzata, ovvero in grado di fornire delle informazioni aggiuntive, anche tramite la rielaborazione di dati già pubblicati ed il ricorso alla forma grafica, rispetto a quanto previsto dal mero obbligo di legge.


[1] Autorità Nazionale AntiCorruzione: www.anticorruzione.it